Dintorni

Orvieto

km

Fu fondata dagli Etruschi come testimoniano i resti della città sulla rupe e principalmente le vicine necropoli. Raggiunse il massimo splendore in epoca medievale espandendo il suo tessuto urbanistico con la costruzione di fortificazioni, palazzi, torri e chiese. Il territorio si distingue per il paesaggio di origine vulcanica dal quale si erge la piattaforma di tufo su cui sorge la città. Il cuore di Orvieto è il Duomo, capolavoro dell’architettura gotica italiana, ma tutta la città è ricca di tesori artistici e archeologici.

Città della Pieve

km

Città della Pieve

Splendido borgo medievale situata su un colle che domina la Val di Chiana, Città della Pieve è costruita quasi completamente in mattoni a vista. Ricca di edifici, chiese, storia e capolavori di Pietro Vannucci detto sil Perugino a cui diede i natali. Opere del pittore si trovano nella cattedrale e a S. Maria dei Bianchi con la notissima Adorazione dei Magi. Passeggiando per le vie del borgo si respira un’atmosfera d’altri tempi, quella delle comunità rurali di una volta, dove ci si conosce tutti e la tranquillità regna sovrana.

Perugia

km

Città d’arte ricca di storia e monumenti, è un polo culturale ed economico della regione e meta di turisti e studenti. Perugia è situata su un colle che si eleva sulla valle Tiberina non molto lontano dal Lago Trasimeno ed il Monte Subasio. I maggiori palazzi e monumenti di interesse artistico si trovano vicino al Corso Vannucci. Alcune porte laterali lungo il corso sono l’accesso a delle terrazze da cui si gode di un panorama bellissimo e dove si trovano mercatini e ristoranti. Passeggiando per i borghi è facile incontrare locali, pub a tema e ristoranti dove assaggiare le specialità della zona.

Lago di Bolsena

km

Con la sua superficie di 114 Km² è il più grande lago vulcanico d’Europa. In prossimità della costa meridionale sorgono le isole Martana e Bisentina, residui di antichi coni vulcanici. Viene detto anche il lago che si beve grazie alle ottime condizioni di trasparenza e limpidezza delle sue acque. Fra le attrattive turistiche quelle di genere archeologico e culturale; sulle rive del lago si sono succedute, la civiltà Villanoviana, l’Etrusca e la Romana, mentre il periodo medioevale, non meno importante, ha lasciato segni indelebili nei piccoli centri che lo circondano.

Lago Trasimeno

km

Lago Trasimeno

Il lago Trasimeno, con le sue tre isole: Maggiore, Minore e Polvese, immerso nel verde dei suoi canneti, con un contorno di antichi borghi, cattedrali e castelli su colline, in parte umbre e in parte toscane, ricoperte di olivi e vigneti, è il quarto lago d’Italia e il più grande dei parchi regionali umbri che ha da sempre rappresentato per l’avifauna acquatica un’importante area di svernamento, sosta e riproduzione, e per le specie ittiche un habitat perfetto. Da non perdere la visita ai borghi medievali di Panicale, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno.